Patrizia Giacomini
Patrizia Giacomini nasce ad Ascoli Piceno il 28 marzo 1974; si diploma in Arte Pubblicitaria nel 1993, presso l’Istituto d’Arte “O. Licini “ di Ascoli Piceno; si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti sezione Scenografia; inizia così un percorso artistico e di vita legato allo scenario romano, nel quale convivono diverse realtà artistiche. In questo contesto riesce ad esprimersi come attrice e decoratrice di scena. Collaborando come volontaria per attività sociali legate ai senzatetto vive un’intensa ricerca esistenziale, che approda a scelte motivate da una spiritualità nutrita dai testi sacri.
Tornata ad Ascoli Piceno, inizia a lavorare come decoratrice di interni, acquisendo nuovi titoli: Specializzazione in pittura, conseguita nel 2004 presso l’Accademia delle Belle Arti di Terni; Tecnico del restauro e della doratura del mobile antico nel 2007; Tecnico delle lavorazioni artistiche nel 2009; Diploma Accademico di primo livello in decorazione, presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata nel 2016. Quest’ultima esperienza produce un particolare cambiamento nel suo linguaggio espressivo che sfocia nell’adesione agli stilemi e ai dettami dell’arte contemporanea che costituiscono nelle sue ultime opere, ispirate al neo concettualismo, un originale connubio, che evidenzia le contraddizioni della società postmoderna e della globalizzazione.
Particolare attenzione l’artista dedica alla denuncia della violenza contro le donne, utilizzando linguaggi e tecniche espressive che rendono conto della sua versatilità creativa e della sua profonda sensibilità umana.

Patrizia Giacomini – John Lennon – HAPPINESS SUITE GALLERY


Patrizia Giacomini – E.T. – MOVIE LOFT ART

Patrizia Giacomini – Appendiabito – LOVE SUITE GALLERY

Patrizia Giacomini – Amore e psiche – LOVE SUITE GALLERY

Patrizia Giacomini – Kostabi – LOVE SUITE GALLERY

Patrizia Giacomini – Nuovo Cinema paradiso – MOVIE LOFT ART